In associazione a terapia di sostituzione con ormone della crescita, non è stata segnalata una crescita sproporzionata della pelle e delle ossa piatte, né un’accelerazione della maturazione sessuale. Dopo la commercializzazione, sono stati riportati casi di pancreatite durante il trattamento con GH (frequenza non nota). Perciò, Zomacton non è raccomandato in gravidanza e in donne in età fertile che non usino sistemi di contraccezione. Per migliorare la tracciabilità del medicinale biologico, il nome e il numero di lotto del prodotto somministrato dovrebbero essere chiaramente registrati. Capovolgere il flaconcino mantenendo la parte superiore dell’ago sotto la superficie del farmaco. Tirare delicatamente indietro lo stantuffo fino a quando la quantità di farmaco prescritta non riempie la siringa.
Ciononostante la terapia sostitutiva con corticosteroidi deve essere ottimizzata prima di iniziare la terapia con GENOTROPIN. Il trattamento concomitante con glucocorticoidi può inibire la crescita favorita dai prodotti a base di somatropina. Vi è un’esperienza limitata nel trattamento di pazienti di età superiore a 80 anni.
In un altro studio con la somatropina, non è stato rilevato alcun aumento delle anomalie cromosomiche nei linfociti di pazienti che erano stati trattati con somatropina per lunghi periodi. È TB 500 2 mg Peptide Sciences prezzo stata osservata un’aumentata fragilità cromosomica in uno studio in vitro su linfociti di pazienti trattati con somatropina a lungo termine e successivo all’aggiunta di un medicinale radiomimetico come la bleomicina. La biodisponibilità assoluta della somatropina sembra essere simile sia nei maschi che nelle femmine dopo somministrazione sottocutanea. La somatropina aumenta i valori insulinemici mantenendo invariati quelli della glicemia a digiuno.
Se non si ha abbastanza farmaco per una dose completa, ricostituire un nuovo flaconcino per compensare la differenza. Non deve essere superata la dose totale settimanale di 0,27 mg/kg o 8 mg/m² di superficie corporea (corrispondente ad iniezioni giornaliere non superiori a circa 0,04 mg/kg). La posologia e lo schema di somministrazione di Zomacton devono essere adattati alle esigenze del singolo paziente. TracciabilitàPer migliorare la tracciabilità del medicinale biologico, il nome e il numero di lotto del prodotto somministrato dovrebbero essere chiaramente registrati.
Genotropin si presenta sotto forma di polvere e solvente per soluzione iniettabile, in una cartuccia a due scomparti contenente la polvere in uno scomparto ed il solvente nell’altro scomparto (5,3 mg/ml o 12 mg/ml). Le confezioni sono da 1 o 5 penne preriempite, o da 1 o 5 o 20 cartucce. Altri possibili effetti indesiderati correlati al trattamento con l’ormone della crescita possono includere i casi seguenti. Lei (o il suo bambino) potrebbe mostrare livelli elevati di glicemia (zucchero nel sangue) o ridotti livelli di ormone tiroideo.
Dopo somministrazione sottocutanea la biodisponibilità di somatropina è circa l’80%, sia in soggetti sani che in pazienti con deficit dell’ormone della crescita. Una somministrazione sottocutanea di 0,035 mg/kg di somatropina dà luogo a valori plasmatici di Cmax e Tmax in un intervallo di ng/ml e di 3-6 ore rispettivamente. Nei bambini nati piccoli per l’età gestazionale (SGA), si raccomanda di controllare i livelli di insulina e di glucosio a digiuno prima dell’inizio della terapia e, successivamente, una volta l’anno. Nei pazienti a maggior rischio di sviluppare diabete mellito (es. anamnesi familiare di diabete, obesità, grave resistenza all’insulina, acantosi nigricans) deve essere effettuata la curva da carico orale al glucosio (OGTT). Nel caso di presenza di diabete conclamato, l’ormone della crescita non deve essere somministrato. L’ormone della crescita aumenta la conversione extratiroidea da T4 a T3 che può risultare in una riduzione della concentrazione di T4 ed un aumento di T3 nel siero.
L’accumulo di questi minerali sta a indicare un aumento del fabbisogno durante la sintesi tissutale. Non sono disponibili dati clinici sulla somministrazione di Omnitrope a donne in gravidanza Non sono disponibili i dati sperimentali degli studi sulla tossicità riproduttiva di Omnitrope sugli animali. Per quanto riguarda il diabete mellito e i disturbi tiroidei, vedere paragrafi “Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso“ e “Posologia e modo di somministrazione“ per la terapia sostitutiva estrogenica orale.
Se viene confermato un grave deficit di ormone della crescita, il medico le proporrà di continuare la terapia con Genotropin. Non usare in presenza di tumore e, prima di iniziare, la terapia antitumorale deve essere stata completata. Non usare per promuovere la crescita in pazienti con saldatura dell’epifisi. Non devono essere trattati i pazienti in terapia intensiva che soffrono di complicazioni a seguito di intervento chirurgico a cuore aperto, intervento all’addome, traumi accidentali multipli, deficit respiratorio acuto o condizioni simili.
A ventiquattro (24) soggetti adulti sani è stata somministrata la somatropina alla dose di 1,67 mg con iniezione sottocutanea. Dopo approssimativamente 4 ore dalla somministrazione del farmaco sono stati osservati livelli plasmatici picco di circa 17 ng/ml. In bambini trattati con GH sono state riportate fuoriuscita dell’epifisi dalla testa del femore e malattia di Legg-Calve-Perthes. Qualunque disturbo o dolore all’anca e/o al ginocchio deve suggerire la loro diagnosi. L’ormone della crescita diminuisce la conversione del cortisone in cortisolo e potrebbe svelare un ipoadrenalismo centrale non precedentemente rilevato o rendere inefficaci le basse dosi di terapia sostitutiva di glucocorticoidi (vedere paragrafo 4.4).